Cerca
Close this search box.

In caso di lutto

In un momento così difficile come la perdita di un caro, ecco i passi da seguire per gestire le prime necessità:

Contattare il Medico Curante

Chiamate il vostro medico di famiglia per confermare il decesso e ottenere la compilazione della scheda ISTAT che indica le cause della morte.

Contattare l’Agenzia Funebre

È necessario chiamare direttamente l’agenzia funebre ai numeri 010 4041293 o 328 7616960 per richiedere assistenza immediata, informazioni pratiche, la preparazione della salma o l’organizzazione del servizio funebre. Siamo sempre reperibili in caso di lutto.

Se il decesso avviene a casa

È essenziale contattare immediatamente il medico di famiglia e contattare una onoranze funebri.

Se il decesso avviene in una struttura privata o in ospedale

Se una persona viene a mancare mentre si trova in ospedale o in una struttura sanitaria privata, sarà compito del Direttore Sanitario della struttura rilasciare tutti i documenti necessari per effettuare la denuncia di morte.

Se il decesso avviene in un luogo pubblico

È necessario chiamare immediatamente il numero di emergenza 112 e attendere l’arrivo delle autorità. Incaricate contemporaneamente un’agenzia di onoranze funebri per assicurare una gestione rapida e rispettosa delle normative vigenti.

Denuncia di Morte

La denuncia di morte deve essere presentata al Comune dove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall’accaduto. Questa può essere effettuata da un familiare, una persona convivente, o dal rappresentante dell’agenzia di onoranze funebri, che si occuperà di tutte le pratiche burocratiche necessarie.

Spese funerarie detraibili

Le spese funebri possono essere sottratte dalla dichiarazione dei redditi come spese detraibili. Per ogni decesso, l’importo massimo che può essere detratto è di 1.550 euro. Questo limite si applica indipendentemente dal numero di persone che contribuiscono al pagamento delle spese. La somma detraibile non varia, quindi, anche se le spese funebri sono state sostenute da più individui.

Pensione INPS

L’evento del decesso deve essere comunicato alla sede INPS anche tramite i Patronati o Sindacati, con il certificato di morte ed il libretto di pensione. Congiuntamente sarà inoltrata la richiesta di reversibilità al coniuge superstite e di riscossione dei ratei maturati agli aventi diritto.

Successione

Deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate, in caso di possesso di beni immobiliari, entro 12 mesi dal decesso. A seguito degli accertamenti fiscali sarà corrisposta l’imposta di successione con aliquote variabili secondo il grado di parentela e alle quote ereditarie. La ricevuta del pagamento tramite F23 sarà presentata congiuntamente alla pratica presso l’Ufficio delle Entrate.

Testamento

La cosa più opportuna alla notifica di un testamento è affidarne le pratiche burocratiche a un notaio o all’ufficio competente di un Patronato.

Utenze

Le variazioni dell’intestazione vanno comunicate ai fornitori di servizi per l’erogazione di luce, acqua, gas e utenze telefoniche. Presso l’ufficio comunale competente va data disdetta o variata l’intestazione della cartella esattoriale sui rifiuti.

Banca

Dopo la comunicazione, mediante copia dell’atto ufficiale di morte, il conto è momentaneamente sospeso, nell’attesa della produzione di un atto notorio attestante gli eredi. Eventuali cointestatari dovranno aprire nel frattempo un conto alternativo e provvedere alla variazione degli appoggi bancari riguardo alle utenze in essere.

Abbonamento RAI

Può essere disdetto mediante raccomandata oppure cambiando l’intestatario con qualcuno non in possesso di altro abbonamento.

Automobile

con il consenso di tutti gli eredi l’automezzo può essere intestato ad uno dei familiari. Per il passaggio di proprietà e successione per eredità di autovetture è consigliabile, entro 60 giorni dal decesso, rivolgersi ad agenzie di pratiche auto.

Assicurazioni

Informare, fornendo il relativo atto di morte, le società intestatarie di polizze sugli infortuni o rischio morte o sull’automobile.

Armi da fuoco

Entro otto giorni dal decesso occorre comunicarne il cambio di detenzione ai Carabinieri di zona per i successivi adempimenti.

Dichiarazione dei redditi

La dichiarazione del defunto dell’anno in cui è mancato va presentata da uno degli eredi, i cui dati saranno riportati in un quadro apposito.

Detrazione delle spese funebri ai fini dell’Irpef

Nella dichiarazione dei redditi, per l’anno successivo a quello delle spese sostenute per ogni evento luttuoso, è possibile una detrazione di imposta nella misura del 19% sull’importo complessivo L’importo detraibile non varia anche se sono più familiari a sostenere la spesa.

I nostri servizi

039-suit

Preparazione della salma

012-fetch 2

Cremazione animali

009-flower

Addobbi floreali

005-funeral home

Allestimento camere ardenti

033-grave 4

Fornitura casse funebri